Secondo il professore Vittorio Emanuele Parsi, nella seconda edizione di “Titanic” (il Mulino Edizioni, 2022) l’originario riferimento dell’ordine internazionale, rappresentato da libero mercato, sovranità statale e istituzioni internazionali, si è spostato verso un triangolo costituito da libero mercato, sovranità statale e democrazia, ovvero i lati del noto “trilemma”1 dell’economista Dani Rodrik, secondo il quale, a differenza del primo ordine di grandezze in grado di armonizzarsi tra loro, i tre vertici non possono essere in funzione nello stesso momento; almeno uno di questi non può coesistere con gli altri due.
Come da un vascello in stentata navigazione, il professor Parsi, invita a traguardare l’orizzonte per tentare di fare il punto dove siamo, evitando di immaginare che sul presente si possa semplicemente proiettare il futuro.
Un presente, oggi, di pandemia e guerra, angosciosamente apocalittico.
Quindi un nuovo equilibrio tra cooperazione e competizione, per rendere più solide ed eque le democrazie di mercato.
Un saggio interessante e ricco di spunti.
Circolare Spazio Aziende
La circolare del mese di aprile analizza le disposizioni finalizzate al contenimento dei costi dell’energia e del gas naturale, dettate per far fronte alla grave crisi delle forniture energetiche. Sul sito anche un agile vademecum per coloro che chiederanno l’assistenza allo studio per la compilazione del Modello 730, relativo ai redditi 2021.
Dal 1° luglio fattura elettronica anche per i forfetari
Come anticipato, l’obbligo generalizzato di fatturazione elettronica dal 1° luglio 2022 sarà esteso ai contribuenti forfetari e alle associazioni sportive dilettantistiche. Probabile un limite di esonero per coloro che non hanno ricavi o compensi superiori a 20.000 euro.
Società di capitali - termine per l’approvazione dei bilanci
Con riferimento al bilancio 2021 non si applica più la deroga in base alla quale l’assemblea di bilancio poteva essere convocata entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio, a prescindere dalle “particolari esigenze”; ritorna quindi il termine ordinario (art. 2364 cod.civdei 120 giorni, ossia il 30/4/2022.
Cumulo giuridico per gli omessi versamenti reiterati su più anni - Tributi locali
Si segnala l’importante sentenza della Corte di Cassazione nr. 11432, depositata l’8 aprile 2022, con la quale viene sconfessato un dogma che sembrava assodato sia in dottrina, sia in giurisprudenza. È stato infatti stabilito che, ove il Comune abbia accertato, in diverse annualità, un omesso versamento, va applicata la continuazione e il cumulo giuridico delle sanzioni (più favorevole al contribuente), trattandosi di violazioni della stessa indole. Il problema emerge sovente in tema di tributi locali, accertati magari al termine del periodo di prescrizione, dove vengono sanzionati sia l’infedele dichiarazione sia l’omesso versamento e per tutti gli anni di irregolarità.
Comunicazione lavoratori autonomi occasionali – termine periodo transitorio.
Sul portale Servizi Lavoro del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, è operativa la nuova applicazione che consente di effettuare la comunicazione obbligatoria dei rapporti di lavoro autonomo occasionale. A decorrere dal 1° maggio 2022, l’unico canale valido per assolvere a tale obbligo sarà quello telematico messo a disposizione dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e non saranno ritenute valide – e pertanto sanzionabili – le comunicazioni effettuate a mezzo e-mail direttamente alle sedi degli Ispettorati territoriali del lavoro.
In breve
Bonus casa: Il Governo conferma il suo impegno a spostare in avanti il termine del 30 giugno, che attualmente vincola chi sta effettuando lavori di 110% su unità indipendenti e case unifamiliari a raggiungere almeno il 30% di lavori per godere del superbonus per tutto il resto del 2022.
Ecobonus con doppi controlli per la congruità delle spese: Dalle FAQ pubblicate ad aprile 2022 dal Ministero della Transizione ecologica sul sito dell’ENEA e ai fini dell’attestazione di congruità delle spese relative ad interventi di efficienza energetica, i valori massimi individuati dall’Allegato A del decreto MITE 14 febbraio 2022 non si sostituiscono ai prezzari, bensì si aggiungono ad essi, in un’ottica di duplice controllo.
Tracciabilità dei pagamenti: Viene anticipata al 30 giugno 2022 l’operatività della misura che introduce sanzioni a carico di commercianti e professionisti che rifiutino di ricevere pagamenti tracciabili, di qualsiasi ammontare, con carte di debito e di credito.
Visioni
Il titolo richiama i negozi di dischi, quelli in vinile, piatti e neri. Già per questo “Licorice Pizza”, la recente opera del regista Paul Thomas Anderson, sarebbe di per sé interessante. Le vicende di Gary e Alana, nella California del 1973, divertono ed emozionano, in quell’equilibrio di leggerezza e complessità, tipico dei primi amori che si rincorrono. Colonna sonora, naturalmente, all’altezza.
«Se vogliamo far progredire la globalizzazione dobbiamo rinunciare o allo Stato-nazione o alla democrazia politica - scrive Rodrik - . Se vogliamo difendere ed estendere la democrazia, dovremo scegliere fra lo Stato-nazione e l’integrazione economica internazionale. E se vogliamo conservare lo Stato-nazione e l’autodeterminazione dovremo scegliere fra potenziare la democrazia e potenziare la globalizzazione».