Nel recente “I demoni della mente” (Mondadori, 2024), Mattia Ferraresi analizza come, nella società contemporanea, molte persone vedano la realtà come qualcosa di illusorio e manipolato, portando a teorie complottistiche e atteggiamenti paranoici.
Un libro dalle idee chiare e distinte, ben scritte, che procura anche una certa inquietudine.
Oggi esiste una diffusa convinzione che la realtà non sia vera, ma un insieme di inganni e percezioni distorte. Le persone, incapaci di distinguere chiaramente tra ciò che accade nella loro mente e ciò che succede nel mondo esterno, vivono in uno stato di confusione e dubbio.
L’autore mette in relazione questa tendenza con un’idea antica, presente già ai tempi di Platone, e che oggi trova una rappresentazione perfetta nella saga cinematografica di “Matrix”, una sorta di “mito della caverna riadattato al Ventunesimo secolo”.
Il mondo che vediamo è solo una costruzione artificiale, una prigione mentale, e solo chi accetta di vedere oltre le apparenze, come chi prende la “pillola rossa” in Matrix, può scoprire la “vera” realtà.
Diversi i capitoli cui trarre le suggestioni e le origini delle nostre incertezze, il risveglio woke, la confusione tra scienza e pseudoscienza, il retroscena e cioè quando si capisce davvero il mondo solo quando si afferma ciò che non appare.
La mentalità contemporanea è caratterizzata dal bisogno di guardare sempre oltre la superficie delle cose, di guardare sempre a ciò che c’è dietro, non a ciò che si ha davanti, portando a una dissoluzione della realtà stessa e a un rafforzamento di pregiudizi personali.
Un’epoca, coma afferma Ferraresi, in cui non si ha fiducia in niente ma si crede a tutto.
Circolare Spazio Aziende
Con l'evidente intento di aumentare l’appetibilità di adesione al CPB, è stato introdotto un nuovo "regime di ravvedimento" a favore dei soggetti ISA che aderiscono al concordato preventivo biennale entro il 31/10/2024.
Il nuovo istituto dovrebbe essere tuttavia inquadrato più come una sanatoria a forfait, che come un ravvedimento. In caso di adesione, inibizione dagli accertamenti dietro versamento di un'imposta sostitutiva minima di 1.000 euro per annualità.
La circolare SEAC del mese di ottobre ne affronta i punti salienti.
Scadenze fitte di ottobre, compresa quella dell'adesione (o meno) al molto pubblicizzato concordato preventivo.
“Patente a punti” per i cantieri temporanei o mobili
E’ stata introdotta, a partire dall’1.10.2024, la c.d. “patente a punti” per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, con l’obiettivo di incrementare la sicurezza sul lavoro. Dovrà essere richiesta all’Ispettorato nazionale del lavoro (INL), tramite apposito portale, già attivo.
Sono tenuti al possesso della patente le imprese (non necessariamente qualificabili come imprese edili) e i lavoratori autonomi che operano fisicamente nei cantieri temporanei o mobili, intendendo per tali qualunque luogo in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile.
Indennità “una tantum” per i lavoratori subordinati
Per il solo 2024 è prevista un’indennità una tantum in favore dei lavoratori dipendenti in possesso di specifici requisiti – reddituali e familiari – che dovrà essere erogata in occasione della percezione della tredicesima mensilità (c.d. “bonus Natale”). Il lavoratore dipendente deve avere un reddito complessivo non superiore a 28.000 euro nel periodo d’imposta 2024 e almeno un figlio a carico.
L’indennità è pari a 100 euro ed è rapportata al periodo di lavoro.
Associazioni sportive dilettantische - operazioni verso i soci
E’ giunta conferma da parte dell’AF dell’esclusione IVA per le operazioni che le ASD effettuano verso i soci, sciogliendo il dubbio sulla possibilità che dette operazioni possano essere attratte nell’ambito applicativo IVA, pur in regime di esenzione.
In sostanza, nei casi in cui siano soddisfatte le condizioni di cui all’art. 4 co. 4 del DPR 633/72, le operazioni restano escluse da IVA.
Regime IVA per la chirurgia estetica
Il regime di esenzione IVA, previsto per le prestazioni sanitarie, è ora esteso anche alle prestazioni sanitarie di chirurgia estetica rese alla persona volte a diagnosticare o curare malattie o problemi di salute ovvero a tutelare, mantenere o ristabilire la salute, anche psico-fisica, solo a condizione che le finalità terapeutiche risultino da apposita attestazione medica.
Il Premio Nobel per l’Economia 2024 è stato assegnato a Daron Acemoglu, Simon Johnson e James A. Robinson per i loro studi sul ruolo delle istituzioni nella prosperità delle nazioni.
Acemoglu è uno degli economisti più citati nella ricerca scientifica degli ultimi anni su questi temi; ha condotto studi con entrambi gli altri due economisti premiati e i libri che ha scritto, Perché le nazioni falliscono con Robinson e nel più recente Potere e progresso con Johnson (entrambi pubblicati in Italia da Il Saggiatore), sono stati oggetto di grande attenzione anche fuori dagli ambienti accademici.
I loro lavori dimostrano che le istituzioni “inclusive”, che promuovono la partecipazione e proteggono lo stato di diritto, favoriscono la ricchezza, mentre le istituzioni “estrattive”, che concentrano il potere e sfruttano la popolazione, portano alla povertà. Hanno inoltre spiegato come la colonizzazione europea abbia contribuito alle disparità economiche tra le nazioni.
Ascolti
L'album fonde il rock con il jazz ed è uno dei primi veri tentativi da parte di Miles Davis di esplorare il genere musicale poi definito fusion. Solo due tracce, ma strepitose. Accolto all’uscita, nel 1969, da giudizi contrastanti, è ormai reputato da critica e pubblico uno dei migliori e più influenti lavori di Davis.
Fu un regalo di Gianni e questo lo rende assai prezioso.