Le Olimpiadi in corso a Parigi rappresentano un evento di straordinaria rilevanza, un trionfo dello sport nella sua essenza. Un entusiasmo travolgente per atleti forse ignoti fino al giorno prima, moltiplicato dai molteplici punti di vista, dai simboli, dalla politica e dall’economia. In primo piano, la sostenibilità dei conti pubblici del paese ospitante.
Uno studio di Oxford Olympics rileva che, nel periodo 1964-2018, i costi (in dollari del 2018) dei Giochi sono saliti da 1,2 miliardi a 7,2 miliardi, una cifra che rappresenta la media dei costi delle edizioni di Pechino, Londra e Rio de Janeiro. Questi costi diventano evidenti, e spesso raddoppiano rispetto al preventivato, quando ormai gli impegni di spesa sono già stati assunti, anche nella non negoziabile emergenza di rispettare le scadenze per l’apertura dei giochi.
In modo incauto, il sindaco di Montreal, nel 1976, affermò che “le probabilità che i Giochi producano un disavanzo sono inferiori a quelle che un uomo partorisca”, trovandosi poi a fronteggiare un autentico bagno di sangue delle risorse pubbliche.
Due eccezioni virtuose sono rappresentate da Los Angeles nel 1984, quando l’organizzazione fu affidata a un soggetto privato che lasciò un avanzo di cassa, e da Barcellona nel 1992, che riqualificò molti quartieri e favorì l’apertura della città sul mare, aumentando il suo potenziale turistico.
Le stime dell’Università di Oxford indicano che anche Parigi ha già sforato le previsioni, nonostante l’organizzazione si sia allineata alla cosiddetta “Olympic Agenda 2020” del CIO, privilegiando gli impianti preesistenti per il 95 per cento del totale. Le ingenti spese per la bonifica della Senna, al fine di renderla balneabile per le gare, sono un esempio emblematico.
L’economista Andrea Goldstein, nel suo libro “Quando l’importante è vincere” (Il Mulino, 2024), ribalta nel titolo la massima del Barone de Coubertin e affronta concretamente cosa significhi organizzare un’Olimpiade, evidenziando quanto siano determinanti gli aspetti politici ed economici dell’evento. Si analizzano e spiegano il soft power, gli allenamenti e le tecnologie per migliorare i risultati, il problema del genere, i media e l’economia. Temi trattati con intelligenza anche nel volume della rivista cartacea de Il Post “L’importante è partecipare”.
Finanziariamente, quindi, non appare un grande affare l’Olimpiade, anzi spesso una sciagura. Una possibile soluzione? Una sede fissa, con impianti e attrezzature adeguate ogni quattro anni, magari in Grecia, dove tutto è iniziato.
Circolare Spazio Aziende
La circolare del mese di agosto di Seac commenta un bonus rinnovato per il 2024, quello per l'installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, il cui mercato ha subito un deciso rallentamento.
Tra le scadenze, la cd "proroga di Ferragosto" consente il differimento al 20/8 degli adempimenti fiscali e dei versamenti in scadenza dal primo al 20 agosto. I soggetti ISA che beneficiano della proroga possono differire i versamenti al 30/8 con la maggiorazione dello 0,40%.
Codice Identificativo Nazionale (CIN) per gli affitti brevi
Le unità immobiliari a uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche e destinate alle locazioni brevi avranno, dal prossimo mese di settembre, l’obbligo di dotarsi di un codice identificativo nazionale (CIN).
Verrà rilasciato dal Ministero del Turismo tramite una procedura automatizzata, previa istanza telematica, e andrà a comporre una banca dati nazionale contenente tutte le strutture turistiche presenti sul territorio italiano. Evidenti le finalità di monitoraggio e sicurezza degli immobili, ivi compresa quella di contrasto all’evasione fiscale.
Il CIN andrà esposto all’esterno dello stabile in cui è collocato l’appartamento o la struttura; dovrà essere inoltre indicato in ogni annuncio ovunque pubblicato e comunicato. Gli intermediari immobiliari e i soggetti che gestiscono portali telematici avranno l’obbligo, negli annunci, di indicare il CIN delle unità immobiliari offerte.
CPB - Tassazione sostitutiva del reddito incrementale - Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il primo DLgs. correttivo della Riforma fiscale, con il quale, in tema di “concordato preventivo biennale” viene introdotto un regime di tassazione opzionale, applicabile al reddito incrementale concordato rispetto a quello del 2023, con aliquote variabili dal 10% al 15%, in base all'affidabilità fiscale del singolo contribuente.
Sanatoria degli abusi edilizi minori - Il DL conosciuto come “Salva Casa” ha introdotto una serie di norme dirette ad agevolare la regolarizzazione degli abusi minori in campo edilizio, nonché a legittimare determinate opere quali tende e verande al fine di “rimuovere situazioni di incertezza giuridica in merito allo stato di legittimità degli immobili” e “favorire la circolazione degli immobili”.
Utilizzo del bonus investimenti 4.0 e R&S – Compilazione e invio dei modelli di comunicazione - La trasmissione dei modelli di comunicazione dell’investimento costituisce il presupposto per la fruizione dei crediti d’imposta 4.0 e R&S
In particolare, per gli investimenti dal 30 marzo 2024, occorre presentare una comunicazione preventiva (con l’importo complessivo degli investimenti che si intendono effettuare e la ripartizione del credito), confermando o aggiornando la comunicazione ex post al completamento degli investimenti.
Per gli investimenti effettuati dal 1/1/2023 al 29/3/24 la comunicazione è solo ex post.
I modelli possono essere compilati direttamente sul portale del GSE.
A tal fine, occorre effettuare la registrazione all’“Area Clienti” del sito GSE, accedere all’applicazione “Transizione 4.0 - Accedi ai questionari” e selezionare la tipologia di investimento e poi compilare il relativo modulo.
ETS - i nuovi limiti per l’obbligo di nomina di organo di controllo e revisore - Modificati i parametri previsti dall’art. 30 del CTS che, se superati per due esercizi consecutivi e almeno due su tre, impongono all’associazione ETS di nominare un organo di controllo.
I limiti dimensionali sono, quindi, aggiornati a:
- 150.000 euro dell’attivo dello Stato patrimoniale;
- 300.000 euro di ricavi, rendite, proventi ed entrate comunque denominate;
- 7 unità dei dipendenti occupati in media.
Resta, invece, fermo l’obbligo di nominare un organo di controllo per tutte le fondazioni del Terzo settore, obbligo svincolato dal superamento di qualsiasi limite dimensionale.
Books
Elena Ferrante è in cima alla classifica del New York Times, coi voti di più di 500 scrittori, poeti, critici, saggisti e grandi lettori consultati sul tema “i migliori libri di questo primo quarto di secolo”.
Nei primi posti Colson Whithehead con “La ferrovia sotterranea”, grande romanzo americano sulla schiavitù e la catena di solidarietà che aiutava i fuggitivi verso il nord e Rachel Cusk con “Resoconto” il primo titolo e probabilmente il migliore della trilogia filosofica Outline, opera semi-autobiografica dell’autrice.