E’ calato il silenzio sulle sorti di FICO.
Il parco alimentare alla periferia di Bologna costituisce il singolare e l’ambizioso progetto economico del nostro territorio che ha interessato il settore pubblico e quello privato con ingenti investimenti, di beni e di capitali. Ha definito le politiche in prospettiva e fondi destinati, se si pensa che la futura linea del tram è disegnata per raggiungere il parco.
In tanti ci hanno naturalmente creduto e, probabilmente, continuano a farlo, dall’amministrazione comunale ai fondi di previdenza privati, in genere orientati a forme più prudenti di investimento.
Altri ne hanno rimarcato le iniziali incongruenze e il prevedibile insuccesso; i visitatori, indigeni e stranieri, in pratica i consumatori eletti, delle diverse proposte commerciali ne hanno spesso ricavato perplessità, non garantendo così gli introiti stimati.
I numeri dell’ultimo bilancio pubblico dell’organizzazione che gestisce il parco confermano le difficoltà: un fatturato insufficiente a raggiungere il punto di pareggio, gli stessi amministratori che puntano su un deciso piano di rilancio, i flussi finanziari sostenuti dalle rimesse dei soci.
L’area antistante al parco sarà probabilmente destinata allo stadio temporaneo del BFC e il tram, qualora realizzato nei tempi, ne faciliterà l’accesso; ecco, magari sarà il rimbalzo di una palla rotonda, così imprevedibile, a suggerire una direzione.
Circolare Spazio Aziende
La circolare SEAC del mese di ottobre commenta le disposizioni del c.d. “Decreto Proroghe” o "Decreto Energia", in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali. In realtà e in modo non consueto, un termine, quello dell'utilizzo in compensazione dei crediti d'imposta riconosciuti alle imprese per i rincari di gas ed energia elettrica (per il primo e secondo trimestre 2023), è anticipato al 16/11/2023.
Ravvedimento speciale sui corrispettivi
Il DL “Energia” ricordato nella circolare mensile ha ammesso il ravvedimento operoso per le omesse/infedeli memorizzazioni/trasmissioni dei corrispettivi telematici commesse dal 1° gennaio 2022 al 30 giugno 2023 e a condizione che il ravvedimento stesso si perfezioni entro il 15 dicembre 2023.
L’Agenzia delle Entrate sta recapitando numerose lettere di “compliance” riguardanti presunte anomalie tra i dati delle fatture elettroniche e dei corrispettivi dell’anno 2022 derivanti dal confronto con gli incassi POS.
Dopo i primi invii e la verifica degli stessi sono emerse evidenti discrasie tra incassi ipotizzati e corrispettivi telematici, attribuite verosimilmente ad errori degli operatori finanziari, obbligati per legge alla trasmissione dei dati relativi ai pagamenti elettronici (POS). Con un comunicato stampa l’amministrazione rende noto che recapiterà ai contribuenti coinvolti una nuova comunicazione di annullamento delle lettere inviate in precedenza.
Registro dei titolari effettivi
La normativa antiriciclaggio, attraverso il Decreto MEF/MISE n. 55/2022, disciplina le modalità telematiche per la comunicazione al nuovo Registro dei titolari effettivi, istituito presso le Camere di commercio, dei dati relativi alla titolarità effettiva delle imprese dotate di personalità giuridica (Spa, Srl, Sapa, società cooperative) e delle persone giuridiche private (associazioni, fondazioni, e altre istituzioni di carattere privato che acquistano la personalità giuridica).
La comunicazione dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva deve essere inviata all’Ufficio del Registro delle Imprese della CCIAA a cura degli amministratori delle imprese dotate di personalità giuridica o dei soggetti cui è attribuita la rappresentanza e l'amministrazione delle persone giuridiche private.
Adempimento da compiere entro l’11 dicembre 2023, termine perentorio dei sessanta giorni dalla pubblicazione in GU del provvedimento.
Pagamento della “Rottamazione Quater” - Si ricorda la scadenza del 31 ottobre 2023 per il pagamento delle somme dovute a seguito dell’adesione alla rottamazione cartelle a seconda del piano di pagamento scelto in sede di domanda (unica soluzione o al massimo 18 rate).
I bollettini di pagamento sono allegati alla comunicazione di accoglimento della domanda o recuperabili online dall’area riservata o area pubblica del sito istituzionale dell’Agenzia Entrate Riscossione.
Ad ogni scadenza di pagamento sono concessi cinque giorni di tolleranza, ma meglio evitare.
Il lavoro sportivo si sensi del D.Lgs. 36/2021 - In attesa della piena operatività delle nuove norme delle ASD, è possibile individuare le diverse casistiche di inquadramento dei lavoratori/collaboratori degli enti sportivi dilettantistici. In particolare il lavoratore sportivo subordinato, quello autonomo con partita IVA, il lavoratore sportivo inquadrato come co.co.co. sportivo dilettantistico e il lavoratore sportivo che effettua prestazioni occasionali di lavoro autonomo.
Pur nella diversa disciplina di ognuno, i nuovi inquadramenti consentono:
- ai fini fiscali, soltanto la parte di compensi eccedenti il limite di euro 15.000 concorrerà a determinare il reddito da sottoporre a tassazione;
- ai fini previdenziali, l’aliquota contributiva verrà calcolata escludendo dall’imponibile contributivo un ammontare di 5.000 euro di compensi e riducendo (fino al 31.12.2027) l’imponibile stesso del 50%.
Il Premio Nobel per l’Economia 2023 è stato assegnato a Claudia Goldin, professoressa statunitense di Harvard di 77 anni, per il suo ruolo nell’aver «accresciuto le nostre conoscenze sulla partecipazione delle donne al mercato del lavoro».
Dai suoi studi è emerso come la partecipazione femminile al mercato del lavoro non abbia avuto una costante tendenza al rialzo nella storia, ma ha assunto graficamente la forma di una “U”.
Nonostante i cambiamenti culturali, la crescita economica e l’aumento delle donne nel mercato del lavoro, le differenze di genere persistono ancora oggi: le donne lavorano sempre meno degli uomini e talvolta vengono pagate di meno. Dominano i modelli culturali presenti in famiglia. Tra le nuove generazioni, pur con modelli aggiornati, il differenziale di genere permane e si spiega soprattutto col fatto che la cura dei figli rimane spesso a carico delle donne, anche mentre lavorano. La studiosa ha dimostrato che due donne con la stessa mansione guadagnano in modo diverso se una di queste ha figli e il divario inizia proprio con la nascita del primo figlio.
Ascolti
Cannonball è stato il primo singolo del secondo album delle Breeders, “Last Splash”. La band di Dayton, Ohio, guidata dalla cantante, cantautrice e chitarrista Kim Deal (ex bassista dei Pixies) e con sua sorella gemella Kelley, è in tour da settembre negli Stati Uniti, durante il quale suoneranno di nuovo l'album nella sua interezza, celebrando in questo modo la ristampa del disco, trent’anni dopo l’uscita (era il 31/8/1993).
Letture
A margine della drammatica situazione di questi giorni, Apeirogon di Colum McCann (Ed Feltrinelli) racconta il conflitto da un punto di vista differente ed essenziale: la storia (reale) di un’amicizia tra due padri, palestinese ed israeliano, accomunati dal dolore per la perdita delle rispettive figlie a causa della violenza sofferta. Ne parla Marino Sinibaldi nel podcast Timbuctù.