Siete in sella a una bicicletta elettrica e state pedalando lungo i viali di circonvalazione con il suono di un lieve ronzio motorizzato in sottofondo. Corre l’anno 2050 e avete noleggiato la bici gratuitamente da una delle stazioni di ricarica disseminate per Bologna. Tutti i mezzi di trasporto, dal taxi al tram, sono prenotatoli e pagabili attraverso una singola app accessibile dal vostro smartphone. Accanto a voi, sull’asfalto bianco - più chiaro per riflettere il sole e il freddo della città - viaggiano altre biciclette e scooter elettrici; non ci sono più auto alimentate a combustibili fossili, ma autobus a idrogeno e taxi elettrici a guida autonoma, mentre i mezzi elettrici per le consegne hanno una corsia a parte.
L’atmosfera di ecologica serenità è probabilmente simile a quella idealizzata dall’amministrazione comunale di Bologna, in questa fase sperimentale con il limite di velocità imposto ai 30 km orari in diverse arterie del traffico cittadino.
In realtà, il testo è tratto da un piccolo saggio scritto da Natalie Whittle, giornalista scozzese del Financial Times. Si intitola La città dei 15 minuti (Ed Il Margine, 2023) e contiene storie, dati e informazioni per capire come alcune città in Europa stiano cercando di risolvere i problemi contingenti, non solo legati agli spostamenti individuali e alla circolazione dei veicoli, ma anche alla socialità e all’organizzazione di quartiere, alla scarsità di case da affittare o comprare a prezzi ragionevoli, ai posti negli asili nido e alla gestione delle periferie.
In sintesi, come reinventare le città e le idee per cambiare, in meglio, la nostra vita.
Circolare Spazio Aziende
La circolare di agosto di SEAC commenta i fondi destinati alle imprese di autotrasporto merci e persone su strada, previste dal cd "Decreto Lavoro".
Per le scadenze del mese, si ricorda che gli adempimenti fiscali e i versamenti in scadenza nel periodo dal 1° al 20 agosto beneficiano della c.d. “Proroga di Ferragosto” e sono rinviati a lunedì 21/8/2023.
Per i cd “avvisi bonari” è sospeso fino al 4/9/2023 il decorso dei 30 giorni per fruire del pagamento in misura ridotta della sanzione.
Vademecum per la prevenzione delle difficoltà dedicato alle PMI
Il CNDCEC ha reso nota la pubblicazione del documento intitolato “Prevenire e gestire le difficoltà dell'impresa. Vademecum per la prevenzione delle difficoltà dedicato alle PMI”, con lo scopo di introdurre, in modo semplice e sintetico, l’importanza di gestione preventiva e proattiva delle possibili difficoltà delle piccole e medie imprese. Di particolare interesse, nella prima parte, l’importanza la dotazione, da parte delle PMI, di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili.
Fringe benefit solo con figli a carico
Con la circolare n. 23/2023, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in materia di reddito di lavoro dipendente. In particolare, il legislatore ha previsto un innalzamento a 3.000 euro del limite di esenzione dei fringe benefit (in via “ordinaria” pari a 258,23 euro), esclusivamente a favore dei lavoratori dipendenti con figli fiscalmente a carico e limitatamente al periodo d’imposta 2023.
In breve
La Svizzera non è più nella black list - Per “black list” si intende l’elenco dei Paesi con un regime fiscale privilegiato, in quanto non consentono un adeguato scambio di informazioni e presentano un livello di tassazione basso. E' stato firmato dal Ministro dell'Economia e delle Finanze il decreto che elimina la Confederazione Elvetica dalla black list delle persone fisiche. Tra gli effetti, a decorrere dal 1/1/2024, l'inversione dell'onere della prova per la dimostrazione della residenza fiscale e il monitoraggio fiscale in termini ordinari.
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate nuova area tematica dedicata ai certificati - L’Agenzia delle Entrate ha aggiunto nella home page del proprio sito una nuova area tematica, denominata “Certificati”, all’interno della quale è possibile avere chiarimenti sulle tipologie di certificazioni più diffuse rilasciate. A ogni certificato e attestazione è associata unascheda informativa che spiega come ottenere il documento, gli eventuali costi, il modello da utilizzare o il facsimile di richiesta e rimanda alla normativa e alla prassi di riferimento.
Credito d'imposta per investimenti in campagne pubblicitarie e sponsorizzazioni in società e associazioni sportive 2022 - Con il comunicato del Dipartimento per lo sport del 31/7/2023, è stato annunciato che è possibile presentare le domande di riconoscimento per fruire del credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive a valere sulle operazioni svolte nel primo trimestre 2022. Le domande devono essere presentate dall'1/8/2023 al 29/9/2023.
La legge delega di riforma fiscale propone nuove modalità di versamento dell’IRPEF dovuta dai lavoratori autonomi, dagli imprenditori individuali e dai contribuenti a cui si applicano gli ISA; in particolare, sarà prevista la progressiva introduzione della periodicità mensile dei versamenti degli acconti e dei saldi, nonché un’eventuale riduzione della ritenuta d’acconto, allineando, in tale modo, le procedure a quelle del lavoro subordinato. Sul “tavolo” anche una revisione organica dell’IRAP volta alla relativa abrogazione, con priorità per le società di persone e le associazioni tra professionisti.
Bologna Estate 2023
Ritorna, con la seconda edizione, “Incontri nel Giardino di Lyda Borelli” organizzato dagli amici di Orno Teatro APS, evento parte del cartellone di “Bologna Estate 2023”.
Dal 26 agosto al 3 settembre, a partire dalle 20,30, nel suggestivo giardino antistante la Casa Lyda Borelli, a Bologna in via Saragozza nr. 236, ci sarà musica, teatro e incontri legati al territorio e, così recita l’incipit, alla “passione per il bello”.