“Devi solo avere qualcuno vicino alla presa della corrente. Appena vedi che sta per succedere, devi tirare quella spina fuori dal muro”. Questa battuta fu la risposta di Barak Obama, l’ex presidente USA, alla domanda di come gestire il “potenziale dell’intelligenza artificiale di superare la nostra capacità di comprenderla”.
Come potremo davvero porre limiti agli agenti intelligenti che governano l’infrastruttura da cui dipendiamo? Come potremo fidarci?
Secondo Nello Cristianini, autore del prezioso volume “La Scorciatoia” (edizioni Il Mulino, 2023), sarà centrale la definizione di una chiara responsabilità del nuovo agente “alieno”, affinché sia percepito razionalmente come competente, sia questo un software, una persona o un’organizzazione.
La discussione sull’intelligenza artificiale si estende ai diversi ambiti, dalla pura informatica, alla geopolitica, all’economia, fino al rapporto tra uomo e macchina.
Nel testo l’autore ne ripercorre brillantemente la genesi e ricorda come gli esseri umani hanno prima cercato di insegnare alle macchine a pensare come loro, per poi comprendere che era più efficace predire i pensieri attraverso l’indagine statistica ricavata da quantità enormi di dati.
Questo sta alla base della moderna IA e, ancora non è chiaro, a parte la singolare difesa di Obama, se la convivenza sarà sicura o assai tormentata.
Circolare Spazio Azienda
La lotteria degli scontrini è una misura che, nelle intenzioni, dovrebbe contrastare l'evasione, soprattutto in materia di IVA. La circolare SEAC del mese di luglio torna sull'argomento e sulle specifiche dei registratori di cassa; agli esercenti è riconosciuto un credito d'imposta.
Mese di luglio fitto di scadenze, con l'autotassazione a partire dal prossimo 20 luglio.
Ricordiamo che, a differenza delle proroghe degli scorsi anni, non è stato disposto alcun differimento alla data del 31 luglio 2023 per il versamento delle somme dovute con la maggiorazione dello 0,40%.
Tra le scelte da compiere in questi giorni, c’è quella, eventuale, del beneficiario dell’8 per mille dell’Irpef, da operare nella propria dichiarazione fiscale. Un interessante articolo del Post fa il punto della situazione.
Indice nazionale degli indirizzi digitali
A partire dal 6 luglio, è operativo l’Indice nazionale dei domicili digitali (INAD); le pubbliche amministrazioni (compresa l’Amministrazione finanziaria) potranno utilizzare i domicili digitali presenti nell’elenco per tutte le comunicazioni con valenza legale nei confronti di persone fisiche, professionisti e altri enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione nel Registro delle imprese.
Per domicilio digitale si intende, in via principale, un indirizzo elettronico presso un servizio di posta elettronica certificata (PEC) che oggi costituisce un obbligo per i professionisti tenuti all’iscrizione in albi ed elenchi, i revisori legali e i soggetti tenuti all’iscrizione nel Registro delle imprese, i cui domicili digitali confluiscono nel registro INI-PEC.
Se viene effettuata la comunicazione del proprio domicilio digitale (accedendo al sito con SPID, CIE o CNS), le pubbliche amministrazioni utilizzeranno detto domicilio per tutte le comunicazioni con valenza legale (ad esempio rimborsi fiscali e detrazioni d’imposta, accertamenti, verbali di sanzioni amministrative), che saranno così inviate direttamente nella casella di posta indicata dal cittadino.
Chiunque potrà consultare liberamente il registro dall’area pubblica del sito, senza necessità di autenticazione, inserendo semplicemente il codice fiscale della persona di cui si vuol conoscere il domicilio digitale.
La riqualificazione del lavoro nelle ASD e nelle SSD
A decorrere dal 1/7/2023 è entrata in vigore la nuova disciplina del “lavoratore sportivo”. Rinviando ad un trattazione più puntuale e invitando gli interessati a rivolgersi al proprio consulente del lavoro per porre in essere i principali adempimenti, ricordiamo che i nuovi rapporti di lavoro sono considerati, nel limite delle 24 ore settimanali, quali collaborazioni, mentre tali rapporti in ambito gestionale e amministrativo potranno beneficiare, sussistendone i requisiti, delle norme agevolative.
E’ intanto abrogata la qualificazione di tali compensi come “redditi diversi”, con conseguente verifica del limite di esenzione dei 10 mila euro alla data del 30/6/2023.
INPS Gestione Separata: su MyINPS gli inviti all’iscrizione.
L’iscrizione alla Gestione Separata è un adempimento obbligatorio sia per i lavoratori parasubordinati sia per i lavoratori autonomi professionisti. L’INPS informa che è previsto l’invio di una comunicazione informativa ai lavoratori per i quali la procedura automatizzata evidenzia l’assenza dell’iscrizione alla Gestione Separata. La comunicazione viene inviata tramite MyINPS e posta elettronica, con un messaggio di invito all’iscrizione. Se il contribuente non regolarizza la propria posizione, l’Istituto farà coincidere la data di iscrizione o con la data del primo versamento utile o del primo anno di dichiarazione dei redditi, per i liberi professionisti; oppure con la data indicata dal committente tramite i flussi di denuncia dei compensi erogati, per i lavoratori parasubordinati.
Ascolti
Il leader dei Fontaines D.C., Grian Chatten, mette momentaneamente da parte la band per ‘Chaos for the Fly’, un album cupo e poetico ispirato dalle comunità di pescatori nel nord dell’Irlanda.