ChatGpt di OpenAI fa parte di una nuova ondata di software che sviluppano un’intelligenza artificiale idonea a supportare l’uomo nelle sue attività creative.
Nel suo racconto distopico, sostituirà scrittori e sceneggiatori. E anche commercialisti e consulenti del lavoro, naturalmente.
La tecnologia, in fase di beta test ed aggiornata al 2021, è sorprendente: può rispondere a delle domande complesse, scrivere testi e anche codici per siti web, rende in sintesi molto più fluida e realistica l’interazione con i computer.
Tutto in modo rapido ed economico. Gli studenti hanno già cominciato a usarla, tanto che è stata vietata in molte università.
Abbiamo provato anche noi: concreta nel determinare il punto di pareggio economico dati i costi fissi e variabili, brillante nel fornire il codice VBA di Excel per il calcolo dell’IRPEF progressiva. Più evasivo e paternalistico il commento sulle possibilità del BFC di raggiungere insperati successi.
OpenAI è stata fondata come no profit con l’idea originaria di sviluppare le delicate tecnologie con cautela e attenzione, senza cedere ai meccanismi del mercato; questo fino ad accettare un investimento pluriennale e multimiliardario da parte di Microsoft.
Un’introduzione al mondo dell’AI, nel curato testo di Daniele Caligiore “IA istruzioni per l’uso” edito da Il Mulino.
Circolare Spazio Aziende
La circolare di febbraio di Seac introduce uno tra provvedimenti più interessanti della Legge di Bilancio 2023: la riproposizione della possibilità di assegnare ai soci i beni immobili posseduti dalle società.
Il trasferimento dei beni immobili alla sfera individuale dei singoli soci è da sempre operazione con conseguenze tributarie rilevanti.
Le norme agevolative della Legge di Bilancio consentono di avvalersi di questa possibilità, contenendo la plusvalenza al valore catastale rivalutato, per poi essere assoggettata ad aliquota di tassazione ridotta.
L’agevolazione è limitata agli immobili non utilizzati nell’esercizio d’impresa ed ha quale presupposto la presenza di un patrimonio netto almeno equivalente al valore di assegnazione.
Per le immobiliari di gestione è altresì possibile procedere con la trasformazione agevolata in società semplice.
Un quadro completo si avrà con le attese istruzioni ministeriali che dovranno, tra le altre cose, fare luce sulla sorte delle riserve di rivalutazione.
Bilanci 2022
I bilanci al 31 dicembre 2022 dovranno essere approvati entro il 2 maggio 2023, salvo che lo statuto non consenta il rinvio a 180 giorni, ovvero al 29 giugno 2023, quando lo richiedano particolari esigenze connesse alla struttura ed all'oggetto della società. I 120 giorni normativamente previsti scadrebbero il 30 aprile 2023 che cade, quest’anno di domenica, ed è festivo anche il successivo primo maggio.
Non cambiano, tuttavia, i termini entro i quali i documenti devono essere presentati e resi disponibili per i soci presso la sede sociale; il deposito del progetto di bilancio dovrà ritenersi anticipato dal 16 al 15 aprile 2023.
Le assemblee di bilancio delle SRL dovranno provvedere alla nomina dell'organo di controllo o del revisore se la società ha superato per due esercizi consecutivi almeno uno dei seguenti limiti:
1) totale dell'attivo dello stato patrimoniale: 4 milioni di euro;
2) ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4 milioni di euro;
3) dipendenti occupati in media durante l'esercizio: 20 unità.
I bilanci di riferimento da considerare sono relativi agli esercizi 2021 e 2022.
ETS iscritti al RUNTS - deposito documentazione
A seguito dell'avvenuta iscrizione al RUNTS, le APS sono tenute all'obbligo di depositare il bilancio 2021 nei 90 giorni successivi all'iscrizione. In questa prima fase - nota Min. Lavoro 17146/2022 - il termine non deve essere considerato perentorio: gli uffici del RUNTS potranno diffidare gli enti risultati inadempienti, assegnando loro un termine per adempiere.
Come valutare la performance dell’impresa
Rivolto ai professionisti, ma anche e soprattutto alle imprese e al management, il secondo volume del Prof. Fabrizio Bava “Come valutare la performance dell’impresa” è opera preziosa che mantiene quell’impostazione che l’autore definisce semplice, ma rigorosa.
Vengono analizzati gli indispensabili equilibri economici e finanziari dell’impresa, mentre misure quali l’EBITDA e la “posizione finanziaria netta” si gioveranno dell’esposizione per divenire decisivi strumenti di controllo e pianificazione.
Dell’autore, dal suo blog, un’interessante commento alla sanzione sportiva contestata alla Juventus FC per le “sistematiche” plusvalenze nei propri bilanci.
In breve
Termini di accertamento: Al 31/12/2022 non è scaduto il termine di accertamento relativo ad alcuna annualità. Per effetto delle disposizioni introdotte a seguito dell'emergenza COVID-19, per i periodi d'imposta fino al 2018 i termini di accertamento sono prorogati di 85 giorni. Di conseguenza, con riferimento alla dichiarazione relativa al 2016, per la quale il termine ordinario sarebbe scaduto al 31/12/2022, la notifica dell'avviso di accertamento può avvenire entro il 26/3/2023.
Agenzia delle Entrate Servizio telematico “Consegna documenti e istanze”: Viene finalmente contenuto l’obbligo di consegnare fisicamente, all’Ufficio fiscale competente, una stampa cartacea dei documenti.Per gli atti firmati digitalmente, inviati tramite posta Elettronica certificata o attraverso il servizio telematico “Consegna documenti e istanze”, disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate, la registrazione diviene automatica.
Modelli organizzativi 231 rivolti alle micro e piccole imprese: È stata pubblicata la prassi di riferimento UNI/PdR 138:2013, che definisce il contenuto e le modalità di attuazione, nelle micro e piccole imprese di un modello organizzativo ex DLgs. 231/2001 semplificato in quanto limitato alla sola prevenzione dei reati contro la Pubblica Amministrazione e dei reati societari.
Tale documento "intende offrire a queste realtà imprenditoriali, una guida nell'adozione di un sistema di controllo e di prevenzione di reati, alla quale possano seguire vantaggi per le stesse imprese in termini organizzativi, di rapporto con la pubblica amministrazione e con tutti gli stakeholders".
Letture e ascolti
A conversazione con il giornalista e biografo ufficiale Seán O’Hagan, Nick Cave si immerge nel suo mondo interiore affrontando i temi emersi nel corso degli ultimi anni, funestati dalla tragica scomparsa dei figli; quindi fede, arte, musica, libertà, lutto e amore.