Lo scorso 10 ottobre è stato attribuito il premio Nobel per l’economia a Ben Bernanke, Douglas Diamond e Philip Dybvig per le loro ricerche sulle banche e sulle crisi finanziarie.
Gli studi e le ricerche dei premiati hanno contribuito, durante gli anni ’80, a una migliore comprensione del funzionamento delle banche come intermediari finanziari e del loro ruolo durante le crisi economiche.
Nel sistema economico ideale il risparmio deve essere fatto confluire negli investimenti. Chi ha risparmi conta di potere comunque disporre del proprio denaro in ogni momento, mentre privati e aziende hanno la necessità di avere garanzie sui tempi di pagamento dei loro mutui o prestiti.
Diamond e Dybvig hanno mostrato come le banche siano una soluzione ideale a questa esigenza: fanno da intermediari, accettando i depositi di denaro da molti risparmiatori, in modo da offrire sempre un accesso al credito a chi lo desidera, ma rendendo ugualmente possibili prestiti e investimenti nel lungo periodo che tengono impegnato parte del denaro raccolto per molto tempo.
Qualora si diffondessero voci circa un eventuale fallimento delle banche, i risparmiatori si affretterebbero a prelevare il denaro dai loro conti, impedendo alla banca di sostenere le altre proprie attività a cominciare da mutui e prestiti.
Secondo le norme attuali, il capital ratio (la quota del patrimonio in rapporto alle attività finanziarie) delle banche non può scendere sotto il 6%, anche se i maggiori istituti hanno indici superiori al 10%. Ciò vuole comunque significare che solo un risparmiatore su dieci, nel caso esposto sopra, possa risultare soddisfatto.
È per questo che le garanzie offerte dai governi sono importanti: sapendo che potranno intervenire per salvare una banca o che viene comunque garantito ogni conto corrente entro una determinata cifra, i risparmiatori soffriranno ragionevolmente di una minore ansia in situazioni di recessione economica.
Bernanke ha dedicato parte dei suoi studi alla “Grande depressione”, la grave crisi economica e finanziaria globale iniziata alla fine degli anni Venti del Novecento. Ha analizzato il comportamento e l’evoluzione nella gestione delle banche quando le crisi diventano lunghe e sempre più profonde. Una delle conseguenze del fallimento delle banche negli anni Trenta fu la perdita di informazioni importanti sul sistema di accesso al credito, tali da impedire al risparmio di venire incanalato in investimenti.
Il premio a Bernanke, ex presidente della FED dal 2006 al 2014, ha destato qualche perplessità, criticato, nelle sue funzioni, per non avere previsto per tempo il peggioramento dell’economia e per alcune misure adottate nei primi anni della crisi del 2008.
Circolare Spazio Aziende
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il c.d. “Decreto Aiuti-ter”, oggetto del commento approfondito da parte di Seac, nella circolare del mese di ottobre.
Il decreto prevede l’estensione di alcune agevolazioni, già precedentemente introdotte ed ora estese agli operatori del Terzo Settore, sotto forma di credito d’imposta, per la spesa sostenuta dalle imprese per il consumo di energia elettrica / gas naturale.
La riforma dello sport
E’ stato approvato il decreto correttivo al D.Lgs nr. 36/2021, avente per oggetto il riordino delle norme in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, comprese la materia relativa al lavoro sportivo. Di fatto le disposizioni allineano la disciplina al Codice del Terzo Settore (D.Lgs nr. 117/2017).
In attesa di approfondire le norme sui rapporti di lavoro, in particolare per quello che riguarda il corretto inquadramento, si anticipa come venga meno la consueta modalità di qualificare i compensi agli sportivi come redditi diversi (Art. 67, comma 1 lett m), TUIR). Rimarranno fasce di esenzioni per tali compensi (fino a 15.000), mentre ne verrà introdotta gradualmente la componente previdenziale (oltre i 5.000 euro di compensi).
Registri e libri contabili
Si ricorda che, nell’ambito della disciplina della tenuta e della conservazione delle scritture contabili, è stato soppresso l’obbligo annuale di stampa per tutti i libri e i registri contabili aggiornati con sistemi elettronici.
L’obbligo di stampa avviene solo su richiesta, in caso di eventuali controlli fiscali.
In questa prima fase, pur consapevoli che ora è sufficiente un normale pdf, la cautela è consigliata. Il venire meno dell’obbligo periodico di stampa, ad esempio, non modifica le previsione dell’imposta di bollo che rimane, quindi, dovuta.
Enti del Terzo settore ancora iscritti al RUNTS
Il codice del Terzo settore (DLgs. nr. 117/2017), oltre a definire una nuova specifica disciplina fiscale per gli enti iscritti al RUNTS (agli artt. 79 - 89), regola in modo differente quelle disposizioni che rimangono applicabili agli enti che sceglieranno di restare fuori dal Terzo settore (ad esempio non sarà più consentito di accedere al regime agevolato della Legge 389/91).
Anche se la disciplina fiscale del codice del Terzo settore non è ancora operativa, gli enti non ancora iscritti al RUNTS dovranno valutare la scelta anche in ordine alla possibilità di fruire di regimi fiscali agevolati alternativi a quelli attualmente in vigore.
In breve
Bonus edilizi - La circolare nr. 33 dell’Agenzia delle Entrate ha fornito indicazioni sulle modalità di correzione degli errori eventualmente commessi nelle comunicazioni che hanno avuto per oggetto la cessione dei crediti o lo “sconto in fattura”.
Importante l’esame qui contenuto sui profili di responsabilità solidale dei cessionari dei crediti d’imposta derivanti dai bonus edilizi, anche alle luce delle recenti modifiche legislative, adottate per scongiurare le lentezze e le perplessità delle procedure di smobilizzo. Tra queste, nessun obbligo del filmato video dei lavori realizzati che le piattaforme utilizzate dalle banche per la due diligence continuano, invece, a richiedere.
Emissione di nota di credito nelle procedure concorsuali - L'Agenzia delle Entrate, in risposta a recente interpello, ha confermato che l'emissione della nota di credito in conseguenza del mancato pagamento del credito a seguito di procedura fallimentare e il relativo recupero dell'IVA non incassata, non è preclusa a coloro "che non abbiano effettuato l'insinuazione al passivo del credito corrispondente". La variazione in diminuzione deve essere tuttavia rappresentativa sia dell'imponibile sia della relativa imposta, non essendo ammissibile una nota riportante la sola IVA.
Affitti concordati per l’area metropolitana di Bologna - E’ stato siglato, dalle associazioni dei proprietari immobiliari e dai sindacati degli inquilini, l’Accordo territoriale metropolitano per i contratti di locazione a canone concordato che prevede il mantenimento degli stessi livelli di canone come nel periodo previgente, anche in considerazione della perdurante difficoltà del mercato della locazione. L’accordo avrà efficacia dall’1 agosto 2022 fino al dicembre 2023, per permettere di monitorare quanti contratti a canone concordato verranno generati a seguito del nuovo accordo e per premiare i proprietari che avranno investito in misure di efficientamento energetico.
Ascolti
“Long Gone” è il nuovo disco del quartetto composto da Joshua Redman (sax), Brad Mehldau (pianoforte), Christian Mc Bride (contrabbasso) e Brian Blade (batteria), dopo la réunion del 2020, con “Round Again”.
La prima prova insieme fu quasi trent’anni fa; stelle nascenti radunate da Redman, uniti dalla devozione alla tradizione classica del jazz.
Il gruppo sarà ospite al prossimo Bologna Jazz Festival.