La bolletta gialla con le cifre in evidenza si espone un po’ dovunque. Un prima e un dopo che ci lasciano interdetti e richiedono attente revisioni nei budget di spesa aziendali e domestici.
Come si forma il prezzo è uno dei misteri di quest’estate. Un labirinto, lo definisce Stefano Cingolani, nel Foglio del 3/9/2022.
Il prezzo lo determina il mercato, complice una situazione di congiuntura imprevista che ha sottovalutato la ripresa e di un’economia di guerra con le strategie politiche e le speculazioni a comandare il gioco.
TFT è l’acronimo per la “Title Transfer Facility” e indica il mercato all’ingrosso dei Paesi Bassi, tra i più grandi d’Europa, grazie anche alla sua localizzazione che permette di trasferire il gas naturale tra Norvegia, Regno Unito, Germania, Francia e Italia. Le negoziazioni sono collegate ai contratti di importazione e i prezzi sono, in genere, agganciati ai derivati del petrolio sostituti del gas naturale. Lì si negoziano anche i contratti future, in base all’andamento stimato dei prezzi, in base ai quali l’importatore può decidere se conviene o meno acquistare quale quantità e per quanto tempo. La composizione del prezzo del gas è comunque la medesima; la materia prima conta sempre attorno al 40 per cento, le tasse arrivano al 35, il resto paga il trasporto, lo stoccaggio, la vendita all’ingrosso e la commercializzazione al dettaglio. Il prezzo del gas condiziona anche la bolletta elettrica, sulla quale l’energia generata dalle centrali pesa per il 44 per cento, grandezze, quindi, in linea con quelle del gas.
I rimedi sono in divenire, a partire dalla tassazione sugli extra profitti sulle imprese che vendono energia con minimi costi marginali; misura contestata perché il valore sul quale si calcola l’imposta non è in realtà costituito da profitti, ma dal maggior margine imponibile Iva realizzato tra ottobre 2021 e aprile 2022 rispetto allo stesso periodo del biennio precedente. E’ lo stesso meccanismo pensato, ma qui rovesciato, per i sussidi riconosciuti alle imprese e ai professionisti in tempo di pandemia.
L’energia è garanzia di sicurezza e di benessere, non solo fonte primaria per la produzione e il consumo. Un mercato che le istituzioni dovranno affrontare e regolamentare affinché tale evidenza, che si riteneva scontata, si affermi invece con maggiore decisione.
Circolare Info Aziende
La circolare del mese di settembre di SEAC mette ordine sul cd "DL Semplificazioni", dopo la sua conversione in legge. Diverse sono le materie trattate e le disposizioni collegate, alcune le novità emerse in sede di conversione.
Registro nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche
Dal 31 agosto 2022 è attivo il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, nel quale sono iscritte tutte le società e le associazioni dilettantistiche che svolgono attività sportiva, compresa attività didattica e formativa, e che operano nell'ambito di una federazione sportiva nazionale (FSN), una disciplina sportiva associata (DSA), un ente di promozione sportiva (EPS) riconosciuti dal CONI. Il registro, accessibile via web, è tenuto dal Dipartimento per lo sport e sostituisce quello analogo tenuto dal CONI. Per gli enti già iscritti al CONI è previsto un automatismo nel passaggio al nuovo registro.
Deducibilità dei compensi degli amministratori di S.r.l.
I compensi corrisposti agli amministratori di srl non sono deducibili in mancanza di una specifica delibera assembleare; lo conferma ancora una volta la Cassazione, in recente sentenza nr. 24562 dello scorso 9/8/2022.
Nella stessa di afferma anche che "il difetto di specifica delibera dell'assemblea in ordine alla determinazione del compenso degli amministratori può essere effettivamente sanato in sede di delibera di approvazione del bilancio, ma solo se detta delibera abbia espressamente approvato la relativa voce, non essendo sufficiente la semplice approvazione del bilancio contenente detta voce". Trattasi tuttavia di un’interpretazione avente connotati di tipo civilistico; la cautela impone di con considerarla quale un'apertura rispetto alla possibilità di sanare fiscalmente la mancata deliberazione dei compensi.
In breve
Bonus “gasolio” a favore degli autotrasportatori - Il Ministero delle Infrastrutture (Mims) ha definito le modalità attuative del bonus in esame (pari al 28% della spesa sostenuta nel primo trimestre 2022). In particolare il soggetto interessato deve presentare un'apposita domanda tramite una piattaforma predisposta dall'Agenzia delle Dogane, accessibile dal 12/9/2022. Il credito d'imposta è riconosciuto in base all'ordine di presentazione delle domande nel limite delle risorse stanziate. Ricordiamo che il bonus spetta ai veicoli Euro 5 o superiori.
Bonus 200 euro - Sono in arrivo le istruzioni per la domanda che i possessori di partita IVA dovranno presentare all’INPS per ottenere il bonus di 200 euro.
Potranno fare richiesta del bonus gli autonomi che nel 2021 hanno percepito un reddito complessivo non superiore ai 35mila euro. Ogni professionista dovrà presentare la domanda all’ente di previdenza cui è obbligatoriamente iscritto, nei termini, con le modalità e secondo lo schema predisposto dall’ente stesso. Chi è iscritto sia ad una Cassa di previdenza che all’Inps dovrà presentare domanda all’istituto nazionale di previdenza.
Difficile che il termine iniziale sia il 15 settembre, come trapelato in via ufficiosa. Scongiurato, comunque, un eventuale click-day dalla stima delle risorse disponibili, a fronte della platea dei presunti beneficiari.
Crediti d’imposta per l’acquisto di energia elettrica - L’Agenzia delle Entrate specifica che il credito d'imposta per l'acquisto di energia elettrica è calcolato sulla base dei consumi effettivi registrati nei periodi agevolati, senza considerare i consumi stimati fatturati in acconto dai gestori. Tale interpretazione comporta che, per determinare il consumo effettivo, l’impresa debba analizzare le letture del contatore e i quadri di dettaglio relativi alla "spesa per la materia energia" riportati in bolletta. Tale impostazione rende preferibile avvalersi, per le imprese non energivore (e non gasivore), della possibilità di richiedere al fornitore la comunicazione contenente i dati necessari ai fini del calcolo dell'agevolazione.
BFC - Il Bologna FC ha esonerato l’allenatore Sinisa Mihajlovic, dopo quattro anni trascorsi sulla panchina rossoblù. Una storia umana e sportiva alla quale è mancato il lieto fine, come spesso accade nella realtà. Una storia, pur imperfetta e controversa, che difficilmente poteva essere scritta altrove.
Ascolti
Gli Arctic Monkeys si stanno preparando a pubblicare “The Car”, il loro settimo album, la cui uscita è prevista per il prossimo 21 ottobre. Nell’attesa il singolo “It'd Better Be a Mirrorball”, una ballata lenta ed elegante, ma potente al tempo stesso.