Il fondo europeo per la ripresa denominato “Next Generation EU” (NGEU) si aggiunge al normale bilancio comunitario ed è finalizzato a sostenere la ripresa e la resilienza dell’economia europea dopo la pandemia da Covid-19.
Il budget di 750 miliardi viene finanziato attraverso l’emissione di debito comune europeo sui mercati finanziari ed è utilizzato per sostenere gli stati membri con sovvenzioni e prestiti; sarà ripagato dall’UE a decorrere dall’anno 2028 attraverso l’introduzione di nuove tasse europee. In caso di successo rappresenterà un punto di svolta nel processo di integrazione europea.
Il piano assegnato all’Italia (il PNRR) è il più importante tra quelli degli stati membri, vuoi anche per le sue dimensioni, pari a complessivi 191,5 miliardi di euro (1).
Il PNRR prevede, fino al 2026, obiettivi ben definiti, con tempistica precisa, finalizzata alla crescita economica e ad aumentare l’attrattività del paese. Riforme complesse e oggetto di ambizione politica, ma che non saranno comunque semplici da realizzare in un paese conservatore e corporativo come l’Italia.
Per meglio comprendere lo sviluppo del piano e la responsabilità nell’attuazione, si rimanda al sito ministeriale e alla stampa specialistica, come l’Osservatorio del Sole 24 Ore. La giovane e vivace redazione di Pandora Rivista ha dedicato all’argomento l’ultimo numero pubblicato, con puntuali interventi.
(1) Federico Fabbrini, “Next Generation EU”, Mulino editore, 2022; Tabella 3. a pag. 110
Circolare Info Azienda
Il D.L. nr. 4 dello scorso 27 gennaio è già riconosciuto come "Decreto Sostegni Ter". Il commento delle novità contenute del decreto, da parte di Seac, costituisce la circolare del mese di febbraio. Tra i provvedimenti, i sostegni al commercio al dettaglio e le misure a favore di coloro costrette alla chiusura delle attività per l'emergenza sanitaria.
Bonus edilizi - limitazioni alla cessione dei crediti
I generosi bonus edilizi avevano quale presupposto la ripresa delle attività economiche, sfiancate dall’emergenza sanitaria; l’iniziativa privata preferita ai lenti appalti pubblici.
Non tutto sta andando come sperato, soprattutto per quello che riguarda la legittimità degli utilizzi dei bonus fiscali. Una facile profezia, si potrebbe azzardare.
L’attività del Governo prova a fronteggiare una possibile distrazione di risorse.
Tra i diversi interventi, la limitazione della cessione dei crediti d’imposta, ammettendo ora una sola opzione, senza la possibilità di ulteriori cessioni “a catena”, fonti delle principali frodi intanto emerse.
Decisioni che frenano le attività e pongono gli operatori su piani inclinati; le banche e le poste a rivedere, con maggiore cautela, i rispettivi piani finanziari.
Il termine per la comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate per l’esercizio dell’opzione di sconto sul corrispettivo o la cessione del credito a fronte delle spese sostenute del 2021, è stato intanto prorogato al 7/4/2022.
Contribuzione per l'anno 2022 - Artigiani e Commercianti
Con la circolare nr. 22 dell’8/2, l'INPS ha comunicato i valori delle aliquote e gli importi dei massimali e minimali di reddito, nonché le modalità di determinazione della contribuzione dovuta per il 2022 dagli iscritti alle Gestioni degli artigiani e degli esercenti attività commerciali.
In relazione alle aliquote valevoli per quest'anno, la circolare in esame conferma il valore dell'aliquota "base" pari al 24%.
Il minimale di reddito per il 2022, da prendere in considerazione ai fini del calcolo del contributo IVS dovuto da artigiani e commercianti, risulta pari a 16.243,00 (con un importo minimo pari a 3.905,76 euro annui per gli iscritti alla gestione artigiani, ovvero pari 3.983,73 euro per gli esercenti attività commerciali), mentre il massimale di reddito ammonta a 80.465,00 euro per coloro che si sono iscritti alle citate gestioni prima dell'1.1.96, ovvero a 105.014,00 euro per gli iscritti con decorrenza da tale data.
Enti del Terzo Settore - obblighi assicurativi
Il CTS prevede che gli enti del Terzo settore, per il perseguimento delle proprie finalità civiche solidaristiche e di utilità sociale, possano avvalersi di volontari, ovvero di persone che, per libera scelta, svolgono attività in favore del bene comune, mettendo a disposizione tempo e capacità per promuovere risposte ai bisogni delle persone e delle comunità, in modo personale, spontaneo e gratuito, senza alcun fine di lucro. Il DM 6 ottobre 2021, emanato dal Ministero dello Sviluppo economico, impone l’obbligo di assicurazione dei volontari – inclusi quelli occasionali – contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività di volontariato e per la responsabilità civile verso i terzi, con meccanismi assicurativi semplificati. Tra quest’ultimi, polizze in forma collettiva o in forma numerica che, in forza di un unico vincolo contrattuale, determinano una molteplicità di rapporti assicurativi.
I volontari dovranno essere annotati in apposito registro tenuto in forma cartacea (ma vidimato) o in formato elettronico.
In breve:
AUU (Assegno unico universale) - In vista dell’esordio dell’assegno unico e universale per i figli, l’INPS, con la circolare n. 23 del 2022, fornisce i primi chiarimenti su alcuni aspetti della normativa ai fini della determinazione dell’importo e dell’erogazione.
RUNTS - Entro il prossimo 21/2/2022 sarò completato il trasferimento delle APS e delle ODV nel Registro. Coloro che intendessero procedere con l’iscrizione, possono effettuarla attraverso il sito del Ministero del Lavoro, dotandosi degli accessi telematici del legale rappresentante.
Agevolazioni Prima Casa - È terminata il 31 dicembre 2021 la sospensione dei termini relativi alle agevolazioni prima casa. I termini in questione, sospesi a partire dal 23 febbraio 2020 hanno, quindi, ricominciato a decorrere il 1°gennaio 2022. Tra questi il termine di un anno (decorrente dall’acquisto agevolato) per l’alienazione della “vecchia” prima casa, nel caso in cui, al momento dell’acquisto, il contribuente fosse ancora titolare di diritti reali su una abitazione già acquistata con il beneficio.
Letture e ascolti
Yoga di Emanuel Carrère è opera originariamente pensata per introdurre la disciplina orientale, un manuale per non addetti, con particolare interesse verso la meditazione Vipassana (gli amici del Melograno ne leggerebbero le parti con qualche perplessità). Poi prevale l’ego e la centralità dello scrittore, la costruzione, nel quarto residuo della vita, dello stato di “meraviglia e serenità”. Però la malattia psichica di cui ha sofferto e il ricovero in clinica. Quindi in un’isola greca, da un’amica, dove si ritrovano a ballare sulle note della polacca Eroica di Chopin. Lei se ne va e lascia in segno di saluto la mail con questo link: l’interpretazione di una giovane Martha Argerich; che al minuto 5’30”, nel sorriso di pura gioia, intravede, per pochi secondi, il paradiso.
Ed è allora che.. Dura pochissimo, quel sorriso di ragazzina, un sorriso che viene al tempo stesso dall’infanzia e dalla musica, un sorriso di pura gioia. Dura esattamente cinque secondi, ma in quei cinque secondi hai intravisto il paradiso. (E. Carrère, “Yoga”, Adelphi 2021, pag. 269)